Raúl Cabanell, Barcellona (1964) Artista multidisciplinare, inizia nel mondo della danza fin da giovanissimo, studiando in diverse scuole e accademie di art sceniche nonché presso nell ’Institut del Teatre de Barcelona» e in seguito ampliando la sua formazione in TV, teatro, cabaret, cinema i pubblicitá.
Durante questi primi anni professionali cresce artisticamente tanto sul palco quanto nei medi audiovisivi, che lo marcan in diverse sfaccettature e generi. Questa esperienza gli permette di lavorare come ballerino, attore, coreografo, truccatore e sarà anche regista in diversi spettacoli teatrali e di cabaret.
La creatività e motivazione per creare personaggi gli permettono di
sviluppare una lunga esperienza nel mondo della caratterizzazione
ed effetti speciale presso la scuola «Stick Art Studio» e altri corsi
specializzati come acconciatore e parrucchiere.
Presso «Stick Art Studio«, una delle scuole più rinomate a Barcellona, trascorre 7 anni come parte del gruppo docente nello svolgimento di lezione teoriche e practiche, consolidando il suo rolo di truccatore e caratterizzatore nonché il suo riconoscimento nell’ambiente.
Attualmente la attività professionale è legata a trucco e caratterizzazione cooperando nel lavoro de squadra con altri professionisti così come nella realizzazione di progetti in cui è richiesta capacità decisionale e autonomia in qualsiasi mezzo audiovisivo.
La sua passione per l’universo artistico lo porta ad unire le sue conoscenze della scena e del movimento con i volumi e il colore che il trucco fornisce, incanalando in questo modo, la propia creatività ricercando sempre un risultato finale ottimale.